FacebookGoogleYouTube


 

DIREZIONE

 


M° CRISTINA DI ZIO, DIRETTORE DEL CORO

Cistina Di Zio

Ha studiato pianoforte con Annamaria De Sanctis, Lorenzo Raulli e si è diplomata nel 1994 a pieni voti sotto la guida del M° Alfredo Speranza e ha seguito numerose masterclass e corsi di perfezionamento in tutta Europa tra cui in particolare quelli    tenuti da Aquiles Delle Vigne, Marcella Crudeli, Luiz de Moura Castro, Edith Fisher.

Come direttore di coro si è formata seguendo i corsi del M° Carlo Pavese e Pasquale Veleno e ha diretto il coro “Santa Lucia” di Cepagatti e numerosi cori di bambini.

Attualmente è in corso di studi per l’ottenimento del certificato del metodo Jaques- Dalcroze e studia canto con il M° Emma Petricola sotto la guida del quale ha ottenuto la certificazione del 6° grado canto ABRSM.

All’attività da musicista ha sempre affiancato quella di musicologa e, dopo la laurea in Conservazione dei beni culturali a indirizzo musicale, ha conseguito nel 2008 il dottorato di ricerca in Storia e critica dei beni artistici musicali presso l’Università di Padova dove ha tenuto, dal 2004 al 2015, il Laboratorio di Bibliografia Musicale e per l’a.a. 2015-2016 il Laboratorio di Forme della Musica medievale e rinascimentale. In collaborazione con l’Università continua un’intensa attività di ricerca che l’ha portata a curare, tra le altre cose, l’edizione critica del Primo volume di Frottole pubblicata da Ottaviano Petrucci nel 1501. 


M° VALENTINA PAOLINI, TECNICA VOCALE

PaoliniNata ad Ortona nel 1984, frequenta il Conservatorio G. Rossini di Pesaro, diplomandosi brillantemente nel 2009, sotto la guida del M° Lucia Fiori, per poi laurearsi nel Biennio di II Livello in "Discipline musicali" presso il Conservatorio G.B. Pergolesi, sotto la guida del M° Maurizio Torelli, con il massimo dei voti e la lode. Ha partecipato a varie masterclasses tenute da docenti di fama internazionale tra cui Cristina Miatello, Ulf Bästlein, Natalia Afeyan, S. Kholer, June Anderson, Donata D’Annunzio Lombardi con la quale si sta perfezionando attualmente.

Da molti anni svolge attività concertistica in Italia e all’estero, ha tenuto infatti concerti a Zurigo, Stoccarda, Losanna, Ginevra, Bruxelles ecc. Nel 2006 ha preso parte all’allestimento dell’Italiana in Algeri presso il Rossini Opera Festival, ricoprendo il ruolo di Zulma, sotto la regia di Dario Fo. Nel 2005 ha vinto il secondo premio nel IV Concorso della città di Guardiagrele e nel 2010 è stata finalista nel I° Concorso Internazionale di Canto Francesco Paolo Tosti di Ortona. Dal 2008 collabora con l’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona, per il quale svolge costantemente attività concertistica. Assieme al Tenore Nunzio Fazzini ed al Pianista Giacomo di Tollo ha inciso il cd "La Viuletta" realizzato in collaborazione con la Rivista "d'Abruzzo" e l'Istituto Nazionale Tostiano. Nel 2012 ha preso parte al Festival Internazionale "Le Printemps Musical de Silly 2012" nella città di Graty. Nel 2014 si è esibita presso il Teatro Tosti di Ortona sotto la direzione del M° Donato Renzetti e nel 2015 ha interpretato il ruolo di Maria nella “Buona Novella” di Fabrizio De André assieme all’artista Giò Di Tonno.

All’attività concertistica affianca quella didattica presso le scuole statali. Nel 2014 è stata docente di Canto Lirico presso il Liceo Musicale “Mattioli” di Vasto e nel 2015 presso il Liceo Musicale “Chris Cappell College” di Anzio. Nello stesso anno  ha conseguito la laurea in Musicoterapia con il massimo dei voti e la lode, rilasciata dal Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila e dal Dipartimento MESVA dell’Università degli studi dell’Aquila. In qualità di musicoterapista svolge la propria attività nelle scuole statali di primo e secondo grado con allievi disabili.


M° GIULIA PACE, VICEDIRETTORE DEL CORO

Giulia PaceGiulia Pace, nata a Pescara il 03/02/90, ha iniziato lo studio del pianoforte all'eta di 8 anni, formandosi sotto la guida della Prof.ssa Cristina Di Zio.

Ha partecipato a numerose rassegne musicali "Spoltore in Musica". Vincitrice del 3° concorso Nazionale di musica "Città di Atri", dal 2005 ha continuato il percorso di studi presso il Conservatorio di musica "L.D' Annunzio" di Pescara, conseguendo brillantemente il diploma con il massimo dei voti nel 2012. Protagonista del "Concorso Nazionale Premio Venezia" 2013 si è confrontata con i migliori diplomati a livello nazionale.

Parallelamente all' impegno pianistico ha conseguito il diploma di Osteopatia presso l' Accademia Italiana di Osteopatia Tradizionale; attualmente esercita la libera professione da osteopata nel territorio pescarese ed è impegnata musicalmente nel proseguire la carriera pianistica e nel rivestire il ruolo di vicedirettore del coro all' interno dell'Associazione "MotiArmonici"

Prossimi appuntamenti

 

I Soci entrano qui:

Grazie a...

logo slogan